Le Terme sono un sogno per molti Italiani e le statistiche dimostrano che i nostri connazionali, nonostante tale pratica di benessere non fosse mai stata “di massa”, stanno riscoprendo il piacere dello star bene con i mezzi di Madre Natura. Le Terme sono un mezzo per stare meglio e la Valle d’Aosta non è rimasta indietro perchè si attesta una crescente notorietà per la località di Prè Saint Didier, vicino La Thuile. Prè Saint Didier, infatti, è famosa per le terme ed è questa combinazione di acque termali con la montagna ed i paesaggi alpini a farne una meta speciale e di peculiarità notevoli. Non è da tutti poter dire di farsi delle sedute termali per poi essere pronti con gli sci ai piedi; ma in cosa consiste la qualità delle Terme di Saint Didiere?
Le acque calde a Saint-Didier sgorgano dal cuore della montagna alla temperatura di circa 37 C° a composizione salino acidulo arsenico ferruginosa e moderatamente radioattiva. Questa composizione si arriscchisce di di silici, acidi arsenicali, ossido di ferro, carbonato di calcio.
Questa composizione, oltre a garantire un opportuno relax muscolare e dei tessuti, garantisce un’azione di ampio valore tonico-ricostituente. Non per nulla sono amate dagli sportivi perchè essi, dopo una giornata di forti emozioni e di evoluzioni sciistiche o escursioni, si calano in calde vasche e si tonificano rilassandosi con naturalezza e provando benessere in uno scenario speciale che comprende le nevi a pochi metri dall’acqua calda gorgogliante.
Questa specialità era nota sin dai tempi antichi e infatti, come di abitudine, i Romani già costituivano un nucleo di visitatori per questi motivi, ma nei secoli la cultura termale rimase fino a giungere ai tempi di oggi e quindi al rilancio turistico delle terme d’Alta Montagna.La risposta è buona e molte sono le persone che tornano con piacere a gustare questo mix quasi introvabile di servizi.
Nessun commento:
Posta un commento